Saluto del Prof. Gennaro Quarto – Presidente SIF

(english version)

E’ con grande piacere che presento ai Soci SIF ed a quanti si interessano di FLEBOLOGIA e LINFOLOGIA, il XXXI Congresso Nazionale che si terrà a Palermo, Capitale Italiana della Cultura, dal 4 al 6 ottobre 2018. I Congressi Nazionali SIF hanno sempre rappresentato un momento non solo di incontro e discussione per i cultori della materia, ma anche di crescita scientifica per il livello dei relatori e l’interesse delle tematiche trattate: PALERMO NON SARÀ DA MENO. C’è, è vero, quest’anno, una vena di malinconia, perché non avremo con noi a condividere la gioia di un altro successo della SIF, l’amico Marco Apperti, colonna della nostra Società Scientifica e fondatore della Scuola Italiana di Flebologia. Marco ci ha lasciato, ma se Ugo Foscolo diceva che la memoria garantisce a chi ha lasciato un segno con la propria attività una memoria imperitura, a me, da credente, piace dirvi che Marco vive una vita eterna, non dipendente dal ricordo di chi lo ha amato e continua ad amarlo per quello che ha fatto e per come era, un signore, nel più pieno senso della parola, nella vita scientifica ed in quella di ogni giorno.

Proprio perché il ricordo non deve darci tristezza, ma deve indurci a prendere esempio, sia a noi più anziani, ma soprattutto ai più giovani, il Direttivo SIF ha voluto dedicare la Scuola Italiana di Flebologia, da lui fortemente voluta e fondata, a Marco Apperti. La Presidenza Onoraria della Scuola sarà conferita al Prof. Silvestro
Canonico, già Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”,  amico di Marco, che lo ha sempre consigliato e sostenuto nel corso della sua attività universitaria. Il Prof. Canonico, dall’alto della sua esperienza, sarà sicuramente prodigo di consigli indispensabili per gli sviluppi futuri della Scuola.
Le Sessioni tutte sono di grande interesse, ma la SIF guarda con particolare attenzione alla Sessione Internazionale, che vede la presenza di colleghi in rappresentanza delle Società Flebologiche di molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nell’ottica di un respiro Euromediterraneo che abbiamo voluto dare a questo Congresso; tra i relatori invitati Kursat Bozkurt, Presidente della Società Turca di Flebologia, a cui è stato dato l’onore ed onere di organizzare il prossimo Congresso Mondiale della Union Internationale de Phlebologie (UIP) nel 2021; moderatori della Sessione sono Sergio Gianesini, Vicepresidente UIP e Oscar Bottini, Chair dell’Education Committee della UIP.
La Sessione Intersocietaria, ormai una tradizione dei Congressi SIF, vedrà la presenza dei Presidenti delle più rappresentative società scientifiche che si interessano di tematiche flebo-linfologiche o vascolari in senso lato.
Cosa aggiungere, accorrete numerosi  al Congresso SIF di Palermo, non vi deluderemo.
Gennaro Quarto
Presidente Società Italiana di Flebologia
Annunci